News-Associazione Ferrovia Valle Alcantara

News

Decennale della Fondazione FS Italiane al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, reportage FVA

- 10 MARZO 2023
Didascalia
Un evento eccezionale!! È così che possiamo riassumere la manifestazione di mercoledì 8 marzo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per festeggiare il decennale della Fondazione FS Italiane. Ad accoglierci nel padiglione delle locomotive a vapore un parterre di ospiti di tutto rispetto: a far da padroni di casa il Direttore della Fondazione Ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati insieme al presidente della stessa, Monsignor Liberio Andreatta, ed il Direttore del Museo Dott. Oreste Orvitti; presenti il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il sottosegretario del Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi, alcuni sottosegretari del Ministero dei Trasporti e dell’Economia, le Associazioni ferroviarie convenzionate e tanti appassionati del mondo dei treni. Madrina d’eccezione Mara Venier (Official), il volto della domenica di Rai1 che ha intervistato il Direttore Cantamessa ripercorrendo questi primi 10 anni di attività e non solo. Al termine, è stata inaugurata la mostra fotografica “La storia diventa futuro”, 200 scatti che ripercorrono e testimoniano la missione storica e culturale della Fondazione FS (presenti numerose fotografie anche dell’Alcantara-Randazzo). Non sono ovviamente mancati i treni storici, ben 3 convogli hanno accompagnato i tantissimi presenti fino al Museo: l’elettrotreno “Arlecchino” inaugurato nel 1960 nel periodo del boom economico italiano, un convoglio degli anni ‘70 con carrozze Gran Comfort “TEE” (e trainato dalle locomotive E444R “Tartaruga” ed E656 “Caimano” degli anni ‘70 e ‘80) ed un convoglio con carrozze “Centoporte” degli anni ‘30, partiti da Roma e Napoli.
Il prossimo evento legato ai festeggiamenti del decennale sarà il 18 e 19 marzo, presso il Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina, di cui nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli!!
Redazione a cura di FVA

Archivio storico articoli:
Articolo_di_La_Sicilia_del_20-12-22.pdf
Comunicato stampa FVA - Francavilla punto di partenza - 12-11-22.pdf
Articolo La Sicilia 10-10-22 - Pietro Fattori.pdf
Lettera aperta al Presidente della Regione e Assessore al Turismo - 5-7-22.pdf
Convenzione tra FVA e Fondazione FS - 05.03.2022.pdf
Articolo 'La Sicilia' del 3.6.22 - Gaetano Guidotto.pdf
Articolo ''La Sicilia'' del 29-5-22.pdf
Intesa-Governo-Regioni-per-26-linee-ferroviarie-turistiche-Mobilità-Dolce.pdf
Messina_-una-rivoluzione-ferroviaria-per-il-turismo-del-territorio-QdS.pdf
Ferrovia-Alcantara-Randazzo_-via-ai-lavori-per-il-recupero-a-fini-turistici-Tempostretto.pdf