Storia della ferrovia
Galleria
Diventare socio

Approvata la legge sulle ferrovie turistiche

Il 02 agosto 2017 la Commissione lavori pubblici del Senato ha approvato in sede legislativa e all'unanimità la proposta di legge per l'istituzione delle ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico.
"La nuova legge è in completa sintonia con la 'cura del ferro' e con le strategie per la valorizzazione del patrimonio esistente e la mobilità dolce - commenta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio - ed è un'azione qualificante del Piano per la mobilità turistica che stiamo redigendo con il Mibact per valorizzare i siti di interesse del Paese, un modo diverso di vivere e conoscere il nostro bellissimo territorio". La legge è finalizzata a favorire la salvaguardia e la valorizzazione delle linee ferroviarie di particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, compresi i tracciati ferroviari, le stazioni e le relative opere d'arte e pertinenze, oltre che dei convogli storici e turistici abilitati a percorrerle.
L'istituzione delle ferrovie turistiche attraverso il reimpiego delle linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell'Ottocento, prevede anche l'allestimento di nuovi spazi museali insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici consente di arricchire la proposta turistica del Paese , migliorare la mobilità sostenibile ed offrire nuove ed importanti opportunità di lavoro.
Il nuovo asset ferroviario può creare nuove opportunità di lavoro e nuove forme di turismo che si inquadrano a pieno titolo nelle politiche di tutela ambientale.

La Fondazione FS Italiane ha offerto un contributo determinante all’istituzione della legge sulle Ferrovie turistiche, mettendo a disposizione l’esperienza maturata in questi anni, con la riattivazione a scopo turistico di circa 400 chilometri di linee in disuso, situate in aree di particolare interesse naturalistico e archeologico.
In Italia è in forte crescita l’interesse per le linee ferroviarie turistiche.
Nel 2016 le linee riattivate dalla Fondazione FS Italiane hanno registrato un boom di presenze con quasi 70mila viaggiatori trasportati dai suoi convogli d’epoca, circa il 50% in più rispetto al 2015. L’Abruzzo è stata la meta più gettonata grazie alla spettacolare linea Sulmona-Carpinone, la cosiddetta “Transiberiana d’Italia”.
Seguono le regioni dove sono presenti tracciati storici di particolare interesse, resi di nuovo agibili dalla Fondazione FS Italiane per il turismo ferroviario con il progetto “Binari senza tempo”: la ferrovia del Lago in Lombardia, della Val d’Orcia in Toscana, dei Templi in Sicilia, della Valsesia e del Tanaro in Piemonte,  la ferrovia dell’Irpinia in Campania.

La legge si pone come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione in chiave turistica di un immenso patrimonio di ferrovie secondarie, stazioni, caselli, infrastrutture ferroviarie d’epoca, ubicati in contesti ad alto valore paesaggistico, naturale e archeologico ed oggi sottoutilizzati. Tratte ferroviarie che potranno essere percorse, in una sorta di “museo dinamico” da Nord a Sud del Paese, sia con treni d'epoca sia con convogli moderni utilizzati in modalità slow per la riscoperta delle bellezze della provincia italiana e per un turismo pienamente sostenibile.
si seguito l'elenco delle prime 18 linee che verranno riqualificate come turistiche (in grassetto quelle in Sicilia):
Sulmona-Castel di Sangro;
Cosenza-San Giovanni in Fiore;